ANIMA BAROCCA IN BICI

Ricca di cultura, storia e bellezze paesaggistiche, la Sicilia è una delle zone più affascinanti d’Italia. La nostra settimana di esplorazione in bicicletta ci porta nella Sicilia orientale, in un’area di straordinaria bellezza naturalistica con le sue Riserve Naturali, il mare cristallino e la sua vegetazione. Durante la settimana si pedalerà attraverso la Val di Noto per ammirare il barocco, oggi Patrimonio dell’Unesco. Il viaggio ci farà scoprire città barocche come Palazzolo Acreide, Modica e Noto, la più importante città barocca della Sicilia, e Siracusa, antica colonia greca. Attraverseremo l’incontaminata Oasi Naturale di Vendicari e pedaleremo fino all’isola di Capo Passero e l’“isola delle Correnti”.

DETTAGLI VIAGGIO

Periodo
Aprile/15 Novembre
giorni
8giorni / 7notti
Difficoltà
facile
min pax
6
Distanza
214 km
Trasporto bagagli
Si
bambini
si, più di 13 anni
assistenza
Tour leader e servizio di assistenza Van 24 ore su 24, 7 giorni su 7

DETTAGLI VIAGGIO

Periodo
Aprile/15 Novembre
giorni
8giorni / 7notti
Difficoltà
facile
min pax
6
Distanza
214 km
Trasporto bagagli
Si
bambini
si, più di 13 anni
assistenza
Tour leader e servizio di assistenza Van 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Trip Highlights

Itinerario

Il tour inizia a Palazzolo Acreide dove avrai briefing e alloggio.
La nostra pedalata parte da Palazzolo Acreide ma, prima di partire, ammireremo i suoi storici monumenti, attraverso le pittoresche viuzze della parte medievale della città. Pedalando lungo il territorio ibleo, dove i paesaggi sono talvolta selvaggi e spogli e talvolta pieni di vegetazione, si osserveranno i caratteristici “muretti a secco” come limite delle proprietà. Arriveremo, quindi, a Modica, splendida cittadina, Patrimonio dell’Unesco.
Prima di lasciare la città di Modica, un sorprendente borgo aristocratico che sorge su una scogliera, è d’obbligo assaggiare il delizioso cioccolato piccante e visitare la magnifica chiesa di San Giorgio del XVIII secolo. Pedaleremo in discesa lungo una tipica cava degli iblei, raggiungendo la città di Scicli, molto suggestiva. Visiteremo il centro con l’ampia Piazza Italia, i monumenti e altri edifici imponenti e scenografici come la Chiesa di San Bartolomeo, affacciata su un paesaggio roccioso dai colori sempre diversi. Dopo la visita, pedaleremo verso il centro marino di Pozzallo.
Pedaleremo in piano, fino a raggiungere l’Isola delle Correnti, il punto più remoto dell’isola, tra il mar Ionio e il Mediterraneo, alla stessa latitudine di Tunisi. Durante il percorso avrai la possibilità di assaggiare il meraviglioso “Vino D’Avola” in una delle tante cantine.
Si pedala in piano prima e si sale gradualmente verso nord, attraversando l’incontaminata Oasi Naturale di Vendicari, area di grande interesse scientifico con numerose varietà di flora e fauna. Il nostro viaggio prosegue verso nord, concludendo la giornata nella città di Noto, capitale del barocco.
Dopo aver assaggiato la granita di mandorla con le brioches, orgoglio della capitale del barocco, e dopo aver visto le sue numerose chiese e palazzi, si pedalerà in piano lungo la costa verso Siracusa, capitale della Magna Grecia.
Tempo a disposizione per visitare l’affascinante cittadina di Siracusa, il parco archeologico Neapolis dove sorge il Teatro Greco e, infine, per visitare la piccola e affascinante isola di Ortigia, centro storico e culturale della città. Di grande interesse il Tempio di Apollo, il Duomo che è l’esito di successive trasformazioni apportate al grandioso tempio di Atena e la Fonte Aretusa.
Dopo colazione partenza e fine dei nostri servizi

Request info for the tour