Orizzonti e sentieri di Sicilia

Il vostro tour ha inizio nel villaggio moresco di Scopello, adagiato sulla costa nord della Sicilia, adiacente ad una delle riserve Italiane naturali più vergini: lo Zingaro. Dopo visiterete il sito di Segesta. In seguito potrete scoprire Favignana e Levanzo, due delle tre meravigliose isole Egadi non lontane dalla costa ovest: un vero paradiso per i camminatori. Il tour termina con Erice, villaggio medioevale, e con una passeggiata dentro la Riserva di Monte Cofano.

DETTAGLI VIAGGIO

Periodo
Aprile/15 Novembre
giorni
8giorni / 7notti
Difficoltà
facile
min pax
6
Distanza
100km
Trasporto bagagli
Si
bambini
si, più di 13 anni
assistenza
Accoglienza in aeroporto Accompagnatore e assistenza. servizio Furgone 24 ore 7 giorni

DETTAGLI VIAGGIO

Periodo
Aprile/15 Novembre
giorni
8giorni / 7notti
Difficoltà
facile
min pax
6
Distanza
100km
Trasporto bagagli
Si
bambini
si, più di 13 anni
assistenza
Accoglienza in aeroporto Accompagnatore e assistenza. servizio Furgone 24 ore 7 giorni

Trip Highlights

Itinerario

Il vostro tour ha inizio a Scopello, un piccolo villaggio di pescatori che si affaccia sul mare con un antico Baglio ricco di storia. Dentro il Baglio troverete un ristorante e delle botteghe che vendono ceramica prodotta localmente.
La vostra escurione odierna ha inizio all’ingresso della Riserva Naturale dello Zingaro, la camminata che farete vi condurrà su sentieri ricchi di scorci incantevoli e panorami mozzafiato sul mare Mediterraneo. Attraverserete diverse calette e vedrete luoghi in cui la natura si mostra in tutta la sua bellezza. Se lo desiderate, potrete bagnarvi nelle acque cristalline. La camminata vi consentirà di assorbire i colori del mare e di scoprire incantevoli scorsi sul Golfo di Castellammare.
La giornata sarà dedicata all’archeologia, visiterete l’area archeologica di Segesta in cui, sul versante nord del Monte Barbaro, si trova incastonato un magnifico teatro. Scendendo verso il basso scoprirete un tempio dorico, ben conservato, la cui presenza maestosa riveste l’area di fascino. Poi trasferimento a Trapani.
Oggi prenderete la nave o l’aliscafo per raggiungere la vicina Isola di Favignana. L’isola si trova ad una breve traversata da Trapani e la camminata di oggi vi condurrà al Castello che la domina. L’isola è ricca di baie dalle acque cristalline, il villaggio di pescatori è vivace e raccolto. Ritorno nel vostro hotel di Trapani.
Escursione alla Riserva Naturale di Monte Cofano. Monte Cofano, alto 659 m, separa in due i Golfi di Cofano e di Bonagia. Questa escursione offre diversi percorsi alternativi, il sentiero costiero sale alla sommità e vi regala una vista impareggiabile sul mare.
Oggi raggiungerete Levanzo dove una splendida passeggiata vi condurrà nella bellissima Grotta del Genovese. Visiterete una grotta in cui sono stati scoperti dipinti e incisioni perfettamente conservati che risalgono all’XI Sec. A.C. Escursione opzionale in barca per un tour attorno all’isola per scoprire le incantevoli calette nascoste.
Di mattina partenza per la città medioevale di Erice, salendo vicino al castello potrete godere di una vista spettacolare. Passeggerete tra le sue stradine piene di negozi colorati. Prima di lasciare questo luogo in cui il tempo sembra sospeso, assaggiate la specialità locale: i dolcetti con la pasta di mandorla.
Prima colazione e fine dei nostri servizi.

Request info for the tour